La Candida è un #microrganismo commensale appartenente al microbiota dell'essere umano e per diverse problematiche può diventare un #PATOGENO.
.
Quale terapia adottare in caso di Candida❓
Per la terapia da Candida, diversi studi confermano che l’assunzione orale di PROBIOTICI possa portare ad un possibile effetto benefico.
.
📊Da un punto di vista epidemiologico, circa il 75% degli adulti sani presenta la Candida in bocca (Candidosi Orale), la quale risulta in crescita negli ultimi anni anche a causa dell’aumento di alcune malattie croniche immunocorrelate e dall’aumentato uso di farmaci, come antibiotici, chemioterapici e immunosoppressori.
.
💊Negli anni si è passati a nuove strategie terapeutiche e complementari attraverso l’utilizzo di Probiotici per modulare il microbiota intestinale.
↘️ I PROBIOTICI vivono nell’#intestinoumano
.
Diversi studi hanno dimostrato alcuni effetti preventivi:
✅ Miglioramento delle funzioni metaboliche
✅ Fermentazione di fibre indigeribili
✅ Produzione di acidi grassi a catena corta
✅ Tolleranza al lattosio
✅ Produzione di vitamine
✅ Attività antimicrobica e un’azione immunitaria
.
I #Lactobacillus#Reuteri, i #Rhamnosus, i #Paracasei e gli #Acidophilus, hanno presentato gli effetti più forti:
➡️ Produzione di acido lattico e conseguente riduzione del pH orale, riduzione della virulenza e inibizione dei #Biofilm. .
📚 Oltre a questi dati una recentissima meta-analisi (10/2019) ha analizzato l’efficacia dei probiotici contro la Candidosi Orale, e tali studi hanno indagato un totale di 16 ceppi diversi di probiotici utili per la terapia (Lactobacillus, Bifidobacterium, Saccaromyces, Propionibacterium),una, due o tre volte al giorno o meno frequentemente.
❗️Tali studi hanno descritto come tale terapia nei pazienti trattati portava ad un miglioramento del 30% rispetto ai controlli.
⛔️Il trattamento convenzionale anti-OC si basa principalmente su farmaci #antifungini, ma diversi tipi clinici di OC e il numero crescente di fenotipi multiresistenti di Candida rappresentano attualmente una minaccia per la salute pubblica. Di conseguenza tale terapia potrebbe risultare inefficace‼️
A cura di
Dr. Davide Palumbo
Biologo Nutrizionista & Chinesiologo
Comments